Modulo 9 – Gestione ambientale e cambiamento climatico

Modulo 9 – Gestione ambientale e cambiamento climatico

5 Maggio 2019 – 19 Maggio 2019

L’obiettivo del corso è affrontare le misure impiegate per il controllo delle emissioni e gli interventi correttivi finalizzate alle strategie di mitigazione del cambiamento climatico, che saranno illustrate e analizzate rispetto alla definizione e implementazione regolatoria, tecnica e pianificatoria. Durante le lezioni frontali saranno illustrati gli aspetti relativi agli agenti inquinanti che provocano il cambiamento climatico, i cui effetti negativi sulla qualità dell’aria si possono riscontrare a livello locale e globale. Saranno presentati gli approcci generali utilizzati nella definizione e nella valutazione delle politiche e delle strategie nazionali e internazionali.

Nella seconda parte del corso sarà rivolta particolare attenzione alle tecnologie più significative e innovative, alle best practice e ai sistemi innovativi di produzione di energia rinnovabile. Saranno analizzati i regolamenti e i sistemi di controllo europei e italiani. Sarà, inoltre, esaminata la possibile integrazione tra sistemi per la produzione di energia rinnovabile e nuove tecnologie disponibili per ridurre gli agenti inquinanti dell’aria. Particolare enfasi sarà dedicata ai casi studio e agli esempi di soluzioni italiane ed europee.

Il corso comprenderà lezioni frontali, incontri con aziende e visite a laboratori. Sarà così possibile per i discenti effettuare un’esperienza diretta rispetto agli elementi emersi in aula. Il corso si terrà prevalentemente tra Como e Milano.