Modulo 3 – Controllo della qualità dell’aria e gestione dei rifiuti urbani: elementi di pianificazione tecnica e gestionale

Modulo 3 – Controllo della qualità dell’aria e gestione dei rifiuti urbani: elementi di pianificazione tecnica e gestionale

8 Apr 2018 – 21 Apr 2018

Il corso affronta gli aspetti normativi, tecnici e di pianificazione per la definizione e l’applicazione di strategie di controllo della qualità dell’aria e per la gestione dei rifiuti. Il corso approfondisce le politiche ambientali per il contesto urbano, quello industriale così come la normativa a livello regionale e nazionale.

Il corso studia aspetti trasversali relativi alla qualità dell’aria, alla gestione dei rifiuti e alle operazioni di bonifica. Questo avviene tramite l’illustrazione di numerosi casi studio sia in Europa che in Italia. Queste fattispecie sono da considerarsi come strategie di riferimento per il conseguimento di efficienza nell’utilizzo delle risorse nel quadro della sostenibilità ambientale.

La prima parte del corso affronta le tematiche relativi all’inquinamento aereo, con l’analisi di questioni normative e l’approfondimento di concetti scientifici, tecnici e manageriali. Questi aspetti a loro volta definiscono le strategie di controllo, bonifica e mantenimento. Le lezioni si concentrano sui concetti teorici relativi all’ambito dell’inquinamento aereo e le sue ripercussioni per la definizione di normative a tutela della salute e dell’ambiente e la prevenzione di effetti dannosi. Pertanto, saranno presentati gli strumenti per armonizzare le istanze normative e le tecnologie per il risanamento e la tutela dell’aria.