Modulo 2 – Efficienza energetica nell’industria, cogenerazione e energie rinnovabili

Modulo 2 – Efficienza energetica nell’industria, cogenerazione e energie rinnovabili

11 Mar 2018 – 24 Mar 2018

Il modulo intende veicolare ai partecipanti le moderne tecnologie e sistemi industriali per la riduzione del consumo energetico, l’aumento di efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale e l’utilizzo di risorse rinnovabili. Verrà conferita particolare attenzione agli strumenti per la valutazione di interventi di fattibilità e di sistemi di sostenibilità tramite la riduzione degli agenti inquinanti e dei gas serra. I concetti di natura teorica saranno applicati a siti di produzione esistenti e di nuova attivazione, esaminandone pertanto i processi industriali con particolare attenzione al contesto cinese. In particolare, il corso si concentrerà su: (i) maggiore efficienza nei processi di produzione di energia, (ii) maggiore efficienza dei processi di produzione e dei componenti degli impianti, attraverso strumenti analitici, quali l’audit energetico e l’applicazione di buone pratiche, (iii) utilizzo di fonti di energia rinnovabile e produzione di calore nei processi industriali.

Il corso prevede lezioni frontali, seminari ed esercitazioni relative a casi studio selezionati tenuti da professori, ricercatori e professionisti del mondo dell’industria. I partecipanti potranno visitare i laboratori di ateneo, siti di produzione, al fine di acquisire conoscenze per l’applicazione dei concetti teorici agli aspetti pratici. Saranno inoltre presentati ai corsisti aziende italiane all’avanguardia attive nell’ambito dei componenti, soluzioni innovative e sistemi energetici efficienti.

Pertanto, sia gli strumenti pratici che quelli teorici consentiranno di approfondire l’intero processo di valutazione degli impianti tramite analisi dell’output energetico annuale, dei risultati economici e ambientali.