Modulo 1 – Controllo dell’inquinamento ambientale

Modulo 1 – Controllo dell’inquinamento ambientale

25 Feb 2018 – 11 Mar 2018

Il modulo intende identificare e approfondire i fenomeni di inquinamento ambientale, gli strumenti tecnici per la prevenzione, il controllo e le misure per l’attuazione di strategie e interventi di bonifica.

Il corso analizza l’inquinamento di acqua, suolo e aria. In merito a suolo e acqua, verranno studiati i fenomeni di inquinamento più diffusi nel contesto italiano e cinese. Inoltre, verranno approfonditi gli strumenti di controllo, bonifica e recupero finalizzati al riutilizzo di suolo e risorse idriche. I fenomeni di inquinamento dell’aria verranno analizzati a livello urbano e industriale, contestualmente a casi-studio nazionali e internazionali.

Il corso si articola in lezioni frontali al fine di acquisire strumenti, tecnologie e strategie in relazioni ai fenomeni di inquinamento. In aggiunta, i casi- studio italiani consentiranno ai partecipanti di comprendere meglio gli argomenti trattati nelle lezioni in aula. Infine, gli studenti beneficeranno di visite sul campo presso siti soggetti a bonifica. Pertanto, i partecipanti al corso avranno modo di conoscere le operazioni di trasferimento tecnologico sul campo dopo le lezioni teoriche.

Unitamente a ciò, gli studenti entreranno in contatto con aziende italiane attive in attività di bonifica. Questo consentirà di valorizzare le eccellenze italiane nei confronti delle istituzioni cinesi.